Speciale Coronavirus

coronavirus_1280

L’attuale pandemia, cioà la situazione che si è venuta a creare in seguito alla diffusione globale del nuovo Coronavirus che causa la Covid-19, ha sconvolto il mondo intero e ha cambiato radicalmente la vita, il tessuto sociale, le relazioni, le abitudini e anche il pensiero di ciascuno di noi.
Rapidamente la crisi in atto, oltre che sanitaria, si è trasformata in crisi sociale ed economica e per questo motivo mette in gioco profondamente le professioni sociali, anche perché è sempre più forte il rischio che siano le persone più fragili e coloro che si trovano in situazioni di emarginazione e povertà ad essere maggiormente toccate. Tra le persone più fragili non possiamo non annoverare bambini e adolescenti, anziani, persone con disabilità e con dipendenze patologiche; tra chi si trova in situazioni potenzialmente problematiche vi sono singoli e famiglie toccati da vecchie e nuove povertà, immigrati e rifugiati, persone in carcere, vittime di tratta e vittime di mafia…

Come sapete la Biblioteca del Gruppo Abele è chiusa al pubblico, non può mettere a disposizione libri, riviste e altri materiali in forma cartacea. Impossibilitati ad accedere ai locali situati nella Fabbrica delle “e” – sede dell’Associazione Gruppo Abele –  stiamo continuando ad aggiornare il catalogo, le bibliografie tematiche e provando a gestire al meglio le vostre richieste attraverso il servizio di reference a distanza.

In questo momento di emergenza sanitaria vogliamo cercare ugualmente di fornire agli operatori sociali e agli studenti notizie e approfondimenti aggiornati sia sulle problematiche legate al Covid, sia sui temi specifici che la caratterizzano, le problematiche sociali.

A tal fine abbiamo predisposto questo “speciale” che, senza nessuna pretesa di esaustività sull’argomento, è in continua evoluzione e verrà aggiornato anche grazie alle vostre segnalazioni.  Chiunque infatti voglia segnalare qualcosa da aggiungere può scrivere a biblioteca@gruppoabele.org


Sezioni:

Situazione attuale e dati

Normativa

Documentazione e ricerca

Documentazione e ricerca: il nostro catalogo*

Per famiglie ed educatori / Per la didattica 

 Altre risorse 

Gruppo Abele – rimani aggiornato**

 


Note:

* In “Altri campi di ricerca” inserire la parola chiave “epidemie”. Per affinare la ricerca eventualmente si può associare una 2° parola chiave: es: “ambiente”; “carcere”; “tossicodipendenza”; “mafia”; “servizio sociale”, ecc…

 **A cura dell’Ufficio Comunicazione del Gruppo Abele